Home Economia Economia Italia

Ego International, il fatturato della cosmetica in crescita

Ego International, il fatturato della cosmetica in crescita

Ego International riporta il fatturato registrato nel 2018 per il comparto della cosmetica. Sempre più apprezzato e seguito, la crescita è notevole sia all’interno dei confini nazionali che all’estero.

Ego International, consultati i dati di fatturato secondo gli studi di PwC, riporta che il settore cosmetico ha registrato 412 miliardi di euro lo scorso anno ed entro il 2021 il fatturato dovrebbe incrementare del 5%, superando i 500 miliardi di euro.

Ego International: il fatturato cresce a livello mondiale

Ego International sottolinea che il fatturato del comparto cosmetico sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il mondo.

Cina e India sono i paesi che hanno registrato la crescita maggiore, soprattutto per i comparti della cura della pelle (27% delle vendite totali del settore) cura dei capelli (+16%) e cosmetici colorati (14%).

I trend globali rilevati da Ego International determineranno la frammentazione della domanda, l’evoluzione dei canali distributivi, richiesta crescente da parte del consumatore di una cosmetica funzionale anche allo “stare bene fisicamente” oltre che esteticamente.

Ego International: il fatturato della cosmetica made in Italy verso l’estero

In un contesto estremamente positivo per il settore, cresce anche la cosmetica italiana, che oltre ad essere sempre più apprezzata in patria, viene percepita con un valore aggiunto anche all’estero.

Per poter rendere l’idea di quanto la cosmesi Made in italy abbia fatturato all’estero ecco i dati di Ego International:

+1,3% valore del mercato cosmetico italiano
– 11.210 milioni di fatturato nella produzione di cosmetici nel 2018
+3,6% esportazione cosmetici 2018
+22% canale e-commerce

Da questa analisi di Ego International è facile comprendere quali passi siano obbligatori per aumentasre il fatturato del settore.

Le dinamiche sono importanti, l’impatto del fatturato sulla bilancia commerciale si attesta a 2770 milioni di euro. Il settore inoltre giova molto del canale online e nulla di meglio può esserci per spingersi oltre i confini nazionali.

Ego International allora consiglia, per aumentare il fatturato, di spingere sui canali online, sito, ppc, social… e di puntare su prodotti performanti, di alta fascia, ormai i più apprezzati ed ambiti.